venerdì 7 luglio 2017

08.07.2017 cenni di analisi parametrica di volo in FSx

REFERENZE


Già a suo tempo si era cominciato un primo cenno di analisi parametrica di volo in FSx, senza tuttavia ottenere risultati degni di nota. Casualmente si è riusciti nell'implementazione  di un nuovo strumento FSQAR. Tralasciando le nozioni teoretiche che comportano altresì conoscenze di sistemi di equazione ed analisi matriciale (che ben conosciamo per trascorsi affannosi studi matematici universitari), ci si baserà nell'analisi su considerazioni di natura pratica sul veivolo YAK 130. Giacchè il veivolo è di costruzione russa, si considerà l'utility in lingua originale. Tuttavia si ritiene opportuno un cenno almeno alle variabili in uso, solo per capire le grandezze che si considerano. Premesso che l'utility appare nociva alle connsessioni in rete per diretta esperienza, si considera comunque utile l'implementazione anche alla luce delle ultime novità ed aggiornamenti. I valori a disposizione con l'utility FSQAR sono:

NOTA

Le grandezze sono ricondotte empiricamente sul significato delle equazioni non avendo conoscenza d ingegneristica aeronautica diretta, in altre parole, non avendo una qualifica propria di ingegnere si è fatto riferimento al significato delle grandezze ed alla loro importanza e si è cercato di ricondurle ad una nomenclatura quanto più attinente possibile. Chi scrive ha ottenuto una laura in Economia e Commercio e non in Ingegneria (per dovere di cronaca) con un indirizzo prettamente matematico e statistico.

fotografia 1 
rosso: fattore di carico;
verde : angolo di attacco;
giallo: angolo di imbardata;


fotografia 2
rosso :  deflazione percentuale degli stabilizzatori
verde : beccheggio;
giallo : angolo di attacco ;

fotografia 3 
rosso : percentuale di deflessione dei piani orizzontali di coda;
rosso : angolo di bank ;
giallo: angolo di imbardata ;

fotografia 4 
rosso: deflassione percentuale dei timoni o del timone ;
verde : prua magnetica ;
giallo : angolo di imbardata ;
fotografia 5 
rosso : spinta ;
verde : angolo di attacco ;
giallo : velocità indicata ;




Il filmato immediatamente al di sopra (girato con mezzi di fortuna)  rappresenta il testing in Fsx dello Yak 130; la dicitura dell'utility è stata presa in lingua originale dell'apparecchio. Rapidamente dai valori si evince che le carte possono essere ricondotte al caso della fotografia numero uno, vale a dire :
  • la linea rossa rappresenta il fattore di carico ;
  • la linea verde rappresenta l'angolo di attacco ;
  • la linea gialla rappresenta l'angolo di imbardata ;
di conseguenza alcune definizioni delle grandezze :

<<...Il fattore di carico è una grandezza vettoriale il cui modulo è il rapporto tra le risultanti delle forze di massa (solitamente forza peso e forza di inerzia) e la forza peso stessa. È un parametro che consente di esprimere in maniera sintetica l'entità dei carichi su un aeromobile...>> (https://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_carico)


<<Il termine angolo di incidenza (in inglese angle of attack, abbreviato AoA, chiamato anche α) in fluidodinamica indica l'angolo con cui un profilo alare fende un fluido. In particolare si definiscono:angolo di incidenza geometrica: angolo formato dalla corda del profilo alare, con la direzione del flusso incidente;angolo di incidenza aerodinamica: angolo formato dalla linea di portanza nulla del profilo alare, con la direzione del flusso incidente. L'angolo di incidenza è fondamentale nello sviluppo delle forze dinamiche di portanza e resistenza, in quanto i rispettivi coefficienti dipendono solo da forma e angolo di incidenza dell'oggetto investito dalla corrente..Il termine in italiano non va scambiato con l'angolo di calettamento, (in inglese chiamato Angle of incidence, fatto che dà luogo a non rara confusione), che definisce invece l'angolo geometrico di giunzione tra il profilo alare e l'asse geometrico di riferimento (l'asse longitudinale di un velivolo, l'asse di un'elica) e perciò indipendente dalla direzione di provenienza del flusso. Sarebbe inoltre un errore tradurlo brutalmente dall'inglese con "angolo di attacco" ... >> https://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di_incidenza_(fluidodinamica)